Struttura della riunione

1. Buona sera; il mio nome è……., e sono un sessodipendente in recupero. Benvenuti a questa riunione di Sexaholics Anonymous
2. Questa è una riunione chiusa, riservata solo a coloro che desiderano la propria sobrietà sessuale. [Vi ricordo che qui non è permesso fumare].
3. IL MODERATORE CHIEDE A UNO DEI PRESENTI DI LEGGERE: “Lo scopo di SA
4. IL MODERATORE CHIEDE A UNO DEI PRESENTI DI LEGGERE: “Chi è un sessodipendente e in cosa consiste la sobrietà sessuale
5. Facciamo un giro di presentazione identificandoci con il nostro nome e dichiarando il nostro tempo di sobrietà. Inizio io e seguono gli altri a turno.
Il mio nome è……, sono un sessodipendente e sono sessualmente sobrio da…… .
6. V’invito ad unirvi a me per recitare la preghiera della serenità:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso e la saggezza di conoscerne la differenza.
7. IL MODERATORE CHIEDE A UNO DEI PRESENTI DI LEGGERE DUE O TRE DEI SEGUENTI BRANI:
(Scegliere i brani in anticipo) Selezionare due o tre letture tra le seguenti: “Il problema” “La soluzione”, una parte del capitolo 5 di Alcolisti Anonimi, I Dodici Passi, Le Dodici Tradizioni, un brano dal Libro Bianco di SA, La guida alle riunioni, una brochure o altra letteratura SA o AA.
8. *IL MODERATORE LEGGE:
“Nel condividere evitiamo argomenti che possano indurre dissensi o distrazioni. Evitiamo inoltre un linguaggio sessualmente esplicito o abusivo. Concentriamoci sull’onestà, il recupero e la guarigione: come si applicano i Dodici Passi e le Dodici Tradizioni alla nostra vita quotidiana.
Evitiamo il parlare incrociato. Se ritenete che il linguaggio di qualcuno stia diventando troppo esplicito, potete segnalarlo alzando una mano.
9. IL MODERATORE INIZIA A CONDIVIDERE O INVITA A FARLO UNO DEI PARTECIPANTI.
10. (Al termine delle condivisioni) “È arrivato il momento della nostra Settima Tradizione. Mentre facciamo girare il cestino, il segretario deve fare qualche comunicazione? (SI FA GIRARE IL CESTINO) “Non abbiamo quote di iscrizione o pagamenti ma ci finanziamo attraverso i contributi volontari dei nostri membri”.
11. Qualcuno legge le Dodici Tradizioni di SA, se non lo si è fatto prima.
12. DICHIARAZIONE FINALE. “Tutto quello che avete sentito in questa riunione costituisce solo l’opinione dei singoli partecipanti; i principi di SA sono contenuti nei nostri 12 Passi e 12 Tradizioni.
“Questo è un programma anonimo. Siamo invitati a tenere per noi nomi, indirizzi e numeri di telefono di chiunque possiamo aver incontrato o di cui siamo venuti a conoscenza in SA. Tutto quello che diciamo nelle riunioni, resti qui”. 
“Ricordiamoci che non c’identifichiamo mai pubblicamente con SA nella stampa, radio, tv o filmati né parliamo a nome di SA”.
13. IL MODERATORE LEGGE O CHIEDE A UNO DEI PRESENTI DI LEGGERE: “Una prospettiva per voi” o “Le Dodici Promesse”.
14. Dopo un momento di meditazione silenziosa, vorrei chiedere a …… di guidarci nella preghiera del Signore” (In piedi, ci si tiene per mano formando un cerchio) “CONTINUA A TORNARE! FUNZIONA!”

* La seguente modalità alternativa è stata usata con successo da alcuni gruppi:
“Nella prima parte della riunione condivideranno solo i partecipanti sessualmente sobri da almeno trenta giorni. Facciamo così per promuovere un clima di recupero e concentrarci sul programma. Successivamente chiunque potrà condividere”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.